Istituto Shén

Scuola di Tuina

showcase demo picture

Cos’è il Qigong

Il Qigong, conosciuto anche col nome Daoyin, è un’antica disciplina cinese che vanta 2500 anni di storia documentata. Deriva prevalentemente dal Taoismo ed in minor misura dal Buddismo e dal Confucianesimo. Le tecniche più avanzate, sviluppate nel corso dei millenni, non sono mai state diffuse, nemmeno all’interno della Cina stessa, perché erano privilegio e base di potere di poche élite, sono quindi rimaste segrete e tramandate esclusivamente da maestro ad un singolo discepolo. La diffusione a livello mondiale del Qigong è quindi recente, grazie soprattutto al suo ingresso nella scienza ufficiale.

Nel 1955 fu fondato a Tangshan il primo istituto di Qigong, dove veniva portata avanti un’attività clinica e insieme uno studio di valutazione terapeutica. Ora in Cina è utilizzato nelle strutture sanitarie per la sua efficacia in caso di patologie croniche e viene praticato come forma di “autoterapia” per migliorare lo stato di salute e prevenire le malattie.

Il Qigong consiste in esercizi fisici che si possono praticare a qualsiasi età, e in qualsiasi condizione di partenza, non è necessario essere già allenati o abituati a fare sport, perché rispetta I limiti fisiologici di ogni individuo. Si fonda sull’armonica integrazione di lavoro fisico, mentale e respiratorio, per ottenere salute, equilibrio, tranquillità interiore ed un corpo efficiente.

Il Daoyin Yangsheng gong è la scuola di Qigong più moderna elaborata di recente (1974) dal prof. Zhang Guangde all’università di educazione fisica di Pechino, in collaborazione con altri medici e maestri di qigong di estrazione marziale. I suoi movimenti fluidi, morbidi ed armoniosi sono studiati per facilitare il deflusso del qi in tutto il corpo, ammorbidire le articolazioni, tonificare e ossigenare i muscoli, rilassare il sistema nervoso. Ciò riduce gli effetti dannosi di stress e superlavoro, ma anche sviluppa la concentrazione e mantiene il corpo tonico ed armonico. il Qigong aiuta quindi a ritrovare una buona forma fisica, restituire il benessere generale a mente e corpo, lo sprint necessario ad affrontare meglio le incombenze della vita, ma soprattutto è un vero e proprio metodo di coltivazione e crescita interiore.

corsi di massaggio cinese tuina, scuole di massaggio cinese tuina, Corso professionale di massaggio cinese tuina a Biella, scuole di qigong, corsi di qigong, istituto shen, istitutoshen, shen, tuina, massaggio biella, tuina biella, biella massggio, corsi massaggio a Biella, corsi massaggio cinese a Biella, corsi massaggio tuina a Biella, corso massaggio a Biella, corso massaggio cinese a Biella, corso massaggio tuina a Biella, scuola massaggio cinese,scuola massaggio tuina,scuola massaggio,scuola qigong,scuola qikung,scuola chikung,corsi massaggio cinese,corsi massaggio tuina,corsi massaggio,corsi qigong,corsi qikung,corsi, massaggio cinese tuina, massaggio tuina, massaggio cinese, chikung, tuina, massaggio, massaggi, qigong, moxa, medicina tradizionale cinese
Corsi di Massaggio Cinese Tuina a Biella